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Termini e Condizioni

COMMERCIO ELETTRONICO BUSINESS TO CONSUMER

Premesso che

  1. a) con l’espressione “contratto di vendita on line”, s’intende il contratto di compravendita relativo ai servizi prestati dal Fornitore, sia tramite tecniche di comunicazione a distanza sia senza l’ausilio di queste, stipulato tra il Fornitore stesso e l’acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore;
  2. b) con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, professionale, commerciale, artigianale eventualmente svolta;
  3. c) con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe;
  4. d) con l’espressione “tecniche di comunicazione a distanza” si intende qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra le dette parti.

1) OGGETTO

Con il presente contratto il Fornitore Finizio srl, con sede a Milano in Via Cesare Lombroso n. 54 – C.F. e Partita IVA 13050480154 vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i servizi indicati e offerti in vendita sul sito www.myfruitbox.it.

2) MODALITÀ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.myfruitbox.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni dallo stesso scelti nel catalogo presente nel sito.

3) CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta ed il consenso fornito all’acquisto.

Tale consenso è manifestato tramite l’adesione inviata on line ed il successivo invio del modulo presente nel sito www.myfruitbox.it.

L’invio del consenso e del modulo avverrà sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del servizio acquistato, gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, i tempi per la prestazione del servizio e l’esistenza del diritto di recesso nonché il consenso al trattamento dei dati personali.

Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.

Il contratto si considera perfezionato ed efficace a tutti gli effetti nel momento dell’invio da parte del fornitore dell’email di conferma e riepilogo di cui sopra.

 

4) MODALITÀ DI PAGAMENTO E RIMBORSO

Nella pagina web del fornitore sono indicati i modi di pagamento utilizzabili per l’acquisto.

Eventuali rimborsi, saranno effettuati mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’acquirente, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.

Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio a quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

 

5) TEMPI E MODALITÀ DI ESECUZIONE

Il Fornitore provvederà a prestare il servizio all’Acquirente, con le modalità da questi scelte o indicate sul sito web www.myfruitbox.it al momento dell’offerta dello stesso, nonché nella successiva email di conferma.

L’inizio della prestazione del servizio è quello indicato nel sito dal fornitore.

In ogni caso l’inizio della prestazione non potrà avvenire oltre 30 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine.

Qualora, il Fornitore non dovesse poter prestare il servizio entro detto termine, lo stesso dovrà dare avviso tempestivamente tramite email all’acquirente, con l’indicazione della data nella quale ritiene di poter dare inizio alla prestazione o delle ragioni che rendono la prestazione stessa definitivamente impossibile.

Qualora l’Acquirente non intenda accettare il nuovo termine o la prestazione sia divenuta impossibile, lo stesso potrà chiedere il rimborso delle somme versate.

Il Fornitore provvederà ad organizzare la consegna dei prodotti al domicilio indicato dall’Acquirente.

Il Fornitore consegna i prodotti acquistati solamente nelle zone abilitate, ovvero Milano. I prodotti saranno consegnati nelle giornate e nelle fasce orarie prescelte dall’Acquirente. Se non esplicitamente concordato per iscritto, per la consegna è necessaria la presenza dell’Utente Registrato o di un suo incaricato all’indirizzo e nella fascia oraria indicata nell’ordine.

Il servizio di consegna viene garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione ai fornitori della Società (sono escluse ad esempio le abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate o esclusivamente pedonali).

All’atto della consegna della merce l’Utente, o la persona da quest’ultimo incaricata, sarà tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato. Eventuali danni all’imballo e/o ai Prodotti dovranno essere immediatamente contestati dall’Acquirente, apponendo, sul documento di consegna, riserva di controllo scritta e specificando il motivo della riserva (a titolo esemplificativo “Imballo bucato”, “Imballo manomesso”). Per eventuali anomalie riscontrate sui prodotti, diverse da quelle dovute al fisiologico deperimento dei prodotti alimentari o dalla mera imperfezione dell’imballaggio, l’Acquirente potrà contattare la Società specificando i difetti riscontrati e documentandola con materiale fotografico.

L’Utente Registrato prende atto ed accetta che in caso di impossibilità di consegna dei Prodotti a causa della sua (o della persona incaricata di ricevere la spesa) mancata presenza al momento della consegna nel giorno e nella fascia oraria concordata, i prodotti non saranno stornati dall’ordine e il relativo importo non sarà riaccreditato.

 

6) DURATA DEL CONTRATTO

Il contratto avrà la durata indicata nell’offerta e cesserà automaticamente allo scadere del termine.

 

7) PREZZI – OFFERTA AL PUBBLICO

L’offerta dei servizi proposti e illustrati all’interno del sito www.myfruitbox.it, con i relativi prezzi, comprensivi di IVA, e le condizioni generali di contratto costituiscono a ogni effetto offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei servizi offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.

8) MODIFICA CONDIZIONI DEL SERVIZIO O DEL PREZZO

Il fornitore, qualora dovesse sorgere la necessità inderogabile di modificare le condizioni della prestazione o il prezzo dopo l’inizio della prestazione stessa, dovrà darne congruo preavviso all’acquirente, il quale potrà liberamente scegliere se proseguire nel contratto alle nuove condizioni o recedere, senza costi aggiuntivi o penalità alcuna.

La scelta dovrà essere comunicata per iscritto al Fornitore entro i successivi 10 giorni.

L’acquirente, in ogni caso, avrà diritto al rimborso ed alla restituzione di quanto corrisposto.

 

9) DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO ELEMENTO

Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo, indicando nel proprio catalogo i tempi della fornitura del servizio.

10) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a sopravvenuta causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto ovvero si venga a trovare nella condizione di non poter prestare il servizio in tutto o in parte come promesso.

Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub fornitori.

Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei servizi acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.

 

11) GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

Al di là delle cause di esclusione della responsabilità citate nell’articolo precedente, il Fornitore risponde della interruzione, sospensione o non conformità del servizio prestato rispetto alle caratteristiche illustrate al momento della proposta sul sito web www.myfruitbox.it.

L’Acquirente è tenuto a denunciare al venditore l’interruzione, la sospensione o il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui l’evento è stato conosciuto dall’Acquirente.

La denuncia non è necessaria se il Fornitore ha riconosciuto l’esistenza del problema. L’Acquirente conserva, in ogni caso, il diritto di chiedere la risoluzione del contratto e di agire per il risarcimento degli eventuali danni subiti, purché abbia denunciato il vizio entro i termini di legge.

Qualora la sospensione, interruzione o non conformità del servizio prestato sussista, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, il ripristino del servizio acquistato o la prestazione di servizio equivalente, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa in rapporto al valore del servizio prestato.

La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata, al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità e i tempi di ripristino del servizio o di attivazione del servizio equivalente ovvero la riduzione di prezzo praticata.

Qualora il ripristino del servizio o la sua sostituzione con altro equivalente siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero il Fornitore non abbia provveduto al ripristino o alla sostituzione del servizio con altro equivalente entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo oppure, sussistendone tutti i presupposti di legge, la risoluzione del contratto.

L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.

12) OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del servizio acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto e a comunicare al Fornitore tutti i dati necessari a rendere possibile la corretta prestazione del servizio.

L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.

In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

 

13) DIRITTO DI RECESSO

Casi di esclusione del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:

  1. a) I beni acquistati da parte di un Acquirente non consumatore e/o che richiede fattura;
  2. b) I beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e
  3. c) I beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati l’Acquirente, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Acquirenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul Sito Web che possono essere restituiti, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

 

14) ESERCIZIO DIRITTO DI RECESSO

L’Acquirente potrà esercitare il diritto di recesso in relazione a specifici prodotti, diversi da quelli elencati al precedente paragrafo, purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigilli alterati. Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, l’Acquirente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore Finizio srl entro 14 giorni dalla consegna a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo di Via Cesare Lombroso n. 54 – Milano o tramite posta elettronica all’e-mail info@finiziosrl.it o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo e-mail finiziosrl@legalmail.it, fornendo le seguenti informazioni ulteriori:

  1. numero dell’ordine di acquisto e data;
  2. data di consegna dell’ordine di acquisto;

iii. il nominativo e l’indirizzo dell’Acquirente;

  1. l’indicazione di un recapito email e telefonico dell’Acquirente;
  2. codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.

 

15) RESTITUZIONE BENI DA PARTE DELL’ACQUIRENTE

Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, il Fornitore provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare all’Acquirente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti.

 

16) RESTITUZIONE SOMME DA PARTE DEL FORNITORE

In caso di esercizio del diritto di recesso il Fornitore rimborserà all’Acquirente l’intero importo dei prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto del Fornitore di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Acquirente.

 

17) MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO

Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

 

18) COMUNICAZIONI E RECLAMI

Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore Finizio srl e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati all’indirizzo Via Cesare Lombroso n. 54 – Milano, oppure inviati tramite e-mail all’indirizzo info@finiziosrl.it o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo e-mail finiziosrl@legalmail.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

19) LEGGE APPLICABILE E RINVIO

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana, con particolare riferimento anche alle norme contenute nel codice civile e nel d.lgs. n. 206/2005.

20) FORO COMPETENTE

Per ogni controversia che dovesse nascere dal presente contratto le parti stabiliscono che è competente il Tribunale del luogo di residenza o domicilio elettivo del consumatore.

 

21) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Con la sottoscrizione del presente contratto, ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016, le Parti si impegnano a trattare i dati personali di cui verranno a conoscenza in occasione del contratto nel rispetto dei criteri tutti indicati dal suddetto regolamento e per la sola finalità di corretta, completa e puntuale esecuzione del contratto medesimo.

Tali dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, competenti e titolati rispetto a quanto oggetto del presente contratto, per le medesime finalità.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. e art. 33 e ss. d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 le parti approvano espressamente le seguenti clausole:

  • Modalità di pagamento e rimborso
  • Modifica condizioni del servizio o del prezzo
  • Limitazioni di responsabilità
  • Garanzie e modalità di assistenza
  • Obblighi dell’acquirente
  • Diritto di recesso
  • Esercizio diritto di recesso
  • Restituzione beni da parte dell’acquirente
  • Comunicazioni e reclami
  • Foro competente